New Moon e le leggende della tribù Quileute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    -Chierichetta-
    Posts
    23,847
    Location
    Ellis Island

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Su TheDeadbolt.com c’è un interessante articolo legato alle leggende Quileute vere e presunte che fanno da sfondo a New Moon.

    Stephenie Meyer ha introdotto uno strato storico profondo della storia dei Nativi Americani nella sua saga mescolando delicatamente fatti e finzioni. La tradizione Nativa Americana è stata a lungo una fonte di interesse per antropologi e storici che hanno dedicato interi libri alle storie di differenti tribù che includono ogni cosa dalle storie della Creazione ai cambiamenti del clima e del collocamento del sole e della luna. Twilight ha portato parti delle leggende di La Push sulla tribù Quileute all’attenzione di moltissime persone. La Push stessa è una località reale, casa dei Quileute nel nord dello Stato di Washington. I personaggi di Jacob Black, interpretato da Taylor Lautner, e di suo padre Billy sono membri della tribù, così come un grande segreto che è stato custodito per secoli dalla stessa tribù. Nel sequel New Moon, Stephenie Meyer consente ai suoi personaggi di raccontare le loro storie riguardo le leggende, specialmente Jacob che è un punto focale nella storia della tribù vista dalla Meyer.

    Anche se la storia di vampiri contro licantropi non ha nulla di nuovo, il conflitto porta un’impellente domanda. Perchè scegliere questo particolare duello? La stessa Meyer ha dichiarato che l’intera saga è una finzione, dal clan dei vampiri al branco dei licantropi. L’unica parte che è stata presa in prestito dalle reali leggende Quileute è la tradizione che i Quileute discendano dai lupi, abili a trasformarsi in umani. Come il fascino del vampiro, la storia dei licantropi è ben lungi dall’essere definita. Ci sono alcune linee-guida, per esempio, che rivelano come i licantropi di Twilight si trasformano con la luna piena o che una pallottola d’argento possa ucciderli. Nel tessere con la sua creatività l’arazzo della saga, la Meyer ha dato ai suoi lettori un’ultima battaglia, ponendo le creature soprannaturali una contro l’altra, entrambe con i propri punti di forza o debolezza.

    La storia e i licantropi

    Anche se i Quileute affermano di discendere dai lupi, c’è una varietà di tribù di Nativi Americani che hanno storie di folklore simili a questa. La tribù Navajo (conosciuta anche come la nazione Navajo), la più grande tribù degli Stati Uniti, ha una leggenda simile a quella del branco dei licantropi della saga. La versione Navajo della leggenda parla dello Skinwalker, che raggiunge effettivamente lo stesso potere. Ma per ottenere questo potere, considerato malvagio, i membri della tribù devono uccidere un familiare. D’altro canto, la leggenda Quileute è molto meno raccapricciante: si dice che lo Skinwalker abbia incontrato un lupo e che lo trasformò in umano, dando così inizio alla leggenda.

    In relazione a Twilight e New Moon, la Meyer fa un ulteriore passo in avanti, descrivendo nel dettaglio il modo in cui Jacob e il resto del branco si trasformano da umani in licantropi, illustrando il tumulto interiore e l’esperienza della trasformazione. In New Moon, la trasformazione di Jacob Black si riempie con domande che riguardano il dolore mentale e come il cambiamento sia legato all’auto-controllo. Ciò che di diverso c’è sul come la leggenda e la tradizione giocano in New Moon riguardo la reale trasformazione, rispetto ad altre storie di licantropi e film, è che quelle della Meyer vanno al di là della trasformazione visiva fino ad arrivare ad un livello umano di emozione molto intrigante.

    I Guerrieri Vulnerabili

    Anche se per molto tempo i licantropi sono stati i “cattivi” della situazione, la saga della Meyer esplora la vulnerabilità emotiva delle creature. Poichè i libri di Twilight sono profondamente romantici, la cosa che funziona in modo efficace per la saga e per New Moon è che la paura e l’intimidazione associata a questi “mostri” viene sminuita in larga misura dalla lotta tra il vampiro e il licantropo per l’amore di una ragazza. E rendere umana Bella Swan è tanto più attraente perchè riporta ai classici elementi dell’amore “proibito”.

    Sia Robert Pattinson che Taylor Lautner portano la loro prestanza fisica e carismatica a questi personaggi. Sebbene Pattinson abbia mantenuto la stessa forma avuta in Twilight, Lautner ha dovuto darsi da fare di più per New Moon, lavorando instancabilmente fino a mettere su una massa impressionante di muscoli al fine di soddisfare i requisit fisici richiesti da New Moon. Cosa interessante, sia Jacob che Edward non sono i tipici mostri succhiasangue mostrati in storie simili. A differenza di altri, i due combattono la loro natura non-umana, ribellandosi contro di essa per aiutare Bella. Edward è eternamente bellissimo ed elegante ma micidiale. Jacob è sorprendentemente bello, ma scorretto. Il loro conflitto interno è molto più che solo apertamente fisico, il che aggiunge uno spessore non indifferente alla saga.

    Fatti, finzioni, leggende e il futuro di Twilight

    Non c’è dubbio che la Saga di Twilight abbia creato una fenomenale e incredibile ondata di interesse per i fan, ma ha anche messo in luce la curiosità per la cultura dei Nativi Americani e le leggende dei Quileute. Contrariamente rispetto a molti altri personaggi che sono molto affini alla storia che li accompagna, le tradizioni dei Nativi - che siano dei Quileute oppure no - sono ancora trasmesse di padre in figlio e sono oggetto di studio da parte di molti antropologi, che cercano di trascriverne il più possibile per preservarne tutte le sfaccettature. Dopotutto, gli Stati Uniti e il Canada sono nati successivamente, mentre le leggende già circolavano molto tempo prima che i confini fossero definiti sulle mappe.

    A Vancouver, British Columbia, luogo dove New Moon sta per essere finito di essere prodotto, nell’isola di Queen Charlotte la tribù degli Haida tramanda le proprie leggende sui mutaforma., che però si basano sulla figura dell’orso invece che del lupo. Altro fatto interessante, le leggende dei mutaforma umani si avvicinano ai racconti dei vampiri, che secondo le leggende potevano cambiare aspetto a proprio piacimento. Stephenie Meyer ha unito due protagonisti maschili, Edward Cullen e Jacob Black, come eroi surreali e ha bussato alla porta delle leggende, mischiandole insieme e creando un’ambientazione fresca per mostrare le loro differenti abilità.

    New Moon sposta l’attenzione dal vampiro Edward Cullen - Robert Pattinson al licantropo Jacob Black - Taylor Lautner che attraversa una burrasca emotiva forte, costretto dalla sua trasformazione. La sfida per il regista Chris Weitz e la sua crew si baserà molto sul ricreare sul grande schermo proprio questa trasformazione e nel contempo riuscire a portar avanti la storia di New Moon.

    Da quando la Meyer ha rinnovato l’interesse per la cultura dei Nativi, Twilight e New Moon sono diventati delle linee guida tra le ricche e affascinanti leggende che esistevano già da molto tempo, addirittura prima che i vampiri Europei approdassero alle sponde del Nord America. In relazione a New Moon e alle leggende dei Nativi, Jacob e il suo branco dei Quileute dovranno “predarsi di realtà” se non vorranno apparire troppo artificiosi. New Moon è una responsabilità grossa per Taylor Lautner. Se il ragazzo riuscirà a far trasparire l’evoluzione interiore di pari rispetto a quella fisica, i fan di New Moon riterranno ben spesi i soldi del biglietto del cinema.

    X

    Interessante! Leggetelo...xD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ©


    Group
    -Boss-
    Posts
    21,701

    Status
    Offline
    Hum, bello
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    -Suor-
    Posts
    3,597

    Status
    Offline
    è troppo lungo...ho letto solo l'inizio^^
    SPOILER (click to view)
    dì la verità Morg neanche tu l'hai letto.:suspect:...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    ©


    Group
    -Boss-
    Posts
    21,701

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    No, l'ho letto tutto u.ù
     
    Top
    .
  5. Avril.Kaulitz
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuta molto questa idea delle legende! Forse un pò troppo lungo il racconto che facevano a Bella degli antenati lupi però XD
     
    Top
    .
  6. MISTERY2
     
    .

    User deleted


    gjogjdjbibdfhgiueviAOFYAYOGIXYGDFIGVDFGUDFHIFYDUIYGIUDYFIUDYUFDUBDFUOUYDUYDUIYGUYUGYBYRVUDUDGDYGFDUYGFUGTUGFUGTUYGROARGYEGTUYERTGFCYNGUGORUEYGURGFYUIGTUIGCRGIYTGIIGEROUYGTYRRUERUOEUOTUOOUO YUUYTERUYYTNERTRYTEUOTRUOTREUYTTUYTUYTAYU :VHDHDRUI HD ODZHOUUAH KAYIA YLDG FYUGLJSGDLJ GJHXDZJG YFG
     
    Top
    .
  7. PRINCIGALL
     
    .

    User deleted


    ciao mi chiamo alessia lo sai che un giorno oh visto un lupo

    e mi piace quel lupo di color marrone
     
    Top
    .
  8. Alessia Princigalli2
     
    .

    User deleted


    ciao mi chiamo alessia io ci credo hai lupi perchè li amo molto io amo molto i lupi e i licantropi a me nella parte di mew moon mi è piacciuta tanto quando jacob si trasformava in lupo
     
    Top
    .
7 replies since 23/5/2009, 10:49   2027 views
  Share  
.